FACEBOOK – YOUTUBE – INSTAGRAM – LINKEDIN – TOAMO
( Recensione di Mario Grande )
Titolo: “La Galassia Pace”.
Sottotitolo: Etica, Diritto e Pace, fra Kant e Bobbio.
Casa Editrice: Kimerik Edizioni.
Pagine : 313
Luogo : Patti (ME).
Anno: (Maggio) 2022.
Patrocini: N°6 Associazioni
La Galassia Pace (Etica, diritto e pace, fra Kant e Bobbio), edito da Kimerik e pubblicato nel Maggio 2022 è un vero e proprio studio comparato tra Immanuel Kant, uno dei più grandi pensatori della modernità, e Noberto Bobbio, tra le più illustri figure del Novecento.
Giuseppe Piluso dunque, giovane autore calabrese, sposta la sua penna dalla poesia e le tematiche amorose dei testi precedentemente dati alle stampe (La Trilogia “Toamo”), alla passione centrale del suo percorso di studi: la filosofia.
È essa la regina del saggio in oggetto: l’autore parte delineando magistralmente il pensiero di Kant, anche attraverso i punti di osservazione critici di Arendt e Höffe, muovendo le fila dal punto di vista antropologico e illustrando il pensiero politico, per giungere a snocciolare con dovizia l’opera “Per la Pace Perpetua”, scritta da Kant nel 1795, a ridosso della Pace di Basilea tra Prussia e Francia.
Kant ha una forte avversione illuministica verso la guerra ed è favorevole alla Rivoluzione Francese anche dopo l’uccisione di Luigi XVI. Ritiene invece la pace come un dovere, “un fine etico”, da raggiungere modellandolo su una “federazione di popoli”: il superamento quindi dello Stato di Natura appannaggio di una sorta di “Federazione di Stati”
Un pensiero anticipatorio della modernità o un’utopia? Noberto Bobbio, protagonista assoluto dell’ultima parte del saggio di Piluso, disamina e smonta invece i punti critici del “foedus pacificum” kantiano.
“La Galassia Pace” è pertanto un prontuario filosofico che si presenta come un valido strumento di studio per tutti: non a caso, grazie anche all’alta leggibilità e gli spazi e mappe mentali ha ricevuto ben sei patrocini che ne hanno sposato la pubblicazione: dal Movimento Disabili Cosenza, all’Associazione Socio-Culturale “Club della Poesia”, al Concorso Intercontinentale “Stabia In Versi”, e l’Ente Sportivo Sociale Europeo sia per la sezione Volontariato Calabria, sia per quella Promozione Sociale Calabria che per la sezione generale.
Un bel segnale che testimonia l’apertura verso le tematiche sociali dell’autore e il suo apprezzamento nel territorio in cui scrive e non solo.
Rende (Cs), 20/12/2022
Mario Grande
docente di lingue straniere,
speaker e regista in radio e tv.
O – O – O
PATROCINI AL LIBRO
O – O – O