Breve Biografia
Giuseppe Piluso è nato a Cosenza nell’Agosto ‘87; ha frequentato le scuole Elementari: “Il Presterà” e Medie in Vibo Marina, Comune della Provincia di Vibo Valentia, in Calabria.
Nel 2001 si è trasferito nella città di Rende in provincia di Cosenza, dove ha frequentato l’Istituto Commerciale, Ragioneria: “Vincenzo Cosentino”. Ha conseguito il Diploma di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore. Successivamente si è iscritto all’Unical, in Fisica con buoni risultati, ma l’anno seguente, si iscrisse a Filosofia e Scienze Umane e nel 2016, conseguì la Laurea Triennale con la tesi in ‘Filosofia Morale’ dal titolo Il male nella Teodicea di Leibniz. Successivamente nel 2021, conseguì la Magistrale in Scienze Filosofiche con tesi su ‘Filosofia Morale ed Etica’. Successivamente prese altri titoli tra i quali: C2 in alcune lingue straniere ed alcuni Master; ultimamente si è iscritto alla sua seconda Magistrale in Filologia.
Dal 2015 fino a oggi ha eseguito, per conto dell’Associazione socio-culturale “Club della poesia” lavori di grafica, realizzando per gli eventi dell’associazione locandine, striscioni, video trailer, spot pubblicitari, attività di fotografo e riprese video in tutti gli eventi. Oltre a ciò, è stato anche componente di giuria in vari concorsi letterari della medesima associazione, esaminando prevalentemente poesie, ma anche romanzi, saggi letterari e racconti.
Nel biennio 2014-2016 ha lavorato presso la radio locale: “Radio W.A.Y.”, in qualità di co-conduttore del programma “Gli anni d’oro della Musica”. Ha perfezionato questa sua attitudine svolgendo ulteriori mansioni in altre radio, una di esse è stata: “Ponte Radio UniCal”, la radio dell’Università della Calabria, dove ha svolto attività di regista e speaker, come tirocinante nel percorso universitario, durante la Laurea Triennale e Magistrale. Sempre in quest’ultima radio, nell’A. A. 2017-2018, è stato il regista del programma di letteratura e musica: “Onda di china”.
Nel 2015 ha aperto un blog per promuovere i suoi libri, caricando in esso le recensioni scritte da professori e traducendole in Inglese, Francese e Spagnolo; purtroppo ha dovuto eliminarlo, ma nel 2018 ha riaperto un altro blog con le stesse caratteristiche, questa volta dando a esso il suo nome e cognome: “www.giuseppepiluso.it”. Vi si possono leggere recensioni che ha redatto su libri scritti da altre persone, video-poesie, foto sulle bellezze della sua terra e anche immagini e video delle sue serate di poesia.
Nel Marzo del 2020, in piena pandemia, pubblica con la “Casa Editrice Kikerik” il suo quarto libro di letteratura (poesia), dal titolo: “Toamo”, che sarà il primo di tre libri; questo termine, che Piluso propone, è un esperimento Linguistico e Socio-linguistico, nel quale appunto, propone un nuovo termine italiano, che esprime il concetto dell’amore, ma diverso dal classico: “Ti amo”; “Toamo” esprime la forza, la resilienza, la capacità di amare una persona, una idea, la propria terra e per chi crede, nel proprio Dio, in maniera limpida, trasparente, veritiera e non solo di amare, ma anche di difendere quell’amore sincero e bello. Per poter far conoscere di più il suo progetto-esperimento ha dedicato una pagina facebook al nuovo termine e ad altri termini di sua invenzione (Link: https://www.facebook.com/esperimenti.linguistici ).
Il suo diploma di perito commerciale gli ha permesso di acquisire competenze per quanto concerne la programmazione nei programmi Turbo Pascal, Visual Basic e Cobol; ciò gli ha dato le basi per poter studiare da solo il linguaggio HTML ed elementi di Java.
Ha conseguito tutti i moduli della patente europea del computer, conoscenza del pacchetto Office e anche del pacchetto Adobe (conoscenza acquisita grazie a una specializzazione; ha seguito un corso di un anno presso l’A.D.A.P., Accademia delle arti e delle professioni di Cosenza), in particolare di Photoshop, Illustrator, After Effects, InDesign. Conosce programmi per editare video 2D e 3D.
Gli piace viaggiare, si adatta a qualsiasi tipo di situazione si presenti, se sorge un problema cerca di risolverlo nel migliore dei modi e ha buone doti di relazioni interpersonali; ama leggere libri di qualsiasi tipo e fumetti di genere western e fantasy, predilige però i classici e lo rilassa molto scrivere, ha molta creatività, sviluppa poesie e piccoli racconti, questi ultimi, purtroppo, mai pubblicati. Ha pubblicato invece tre libri, due di poesie: Vita! del 2015 e H come cuore del 2017; e uno di filosofia: Il male in Leibniz, del 2016; nel 2020 pubblica il suo libro di poesie, foto e pensieri: “Toamo – La Dama, La Terra e Il Leone; nel maggio del 2021 è uscito un latro lavoro editoriale, il secondo libro della trilogia “TOAMO”, cioè: “Toamo – Le Due Anime, La Libertà e La Doxa”. Nel Novembre del 2021 esce il libro sempre per la Kimerik Edizioni il libro di filosofia in inglese per ragazzi dislessici italiani che vogliono studiare la filosofia oltre che in italiano ma anche in un’altra lingua : “The Theory of love” è un saggio sul male secondo la teodicea di Leibniz, il libro ha avuto 3 patrocini oltre questo, contiene Mappe Mentali e Concettuali, che servono da input ed agevolano lo studio, nel Maggio 2022 sviluppò sempre coadiuvato dalla Casa Editrice Kimerik uno dei primi libri per dislessici scritto in italiano, dal titolo: “La Galassia Pace”. Ultimo lavoro nel 2023 ha editato l’ultimo libro della trilogia poetica Toamo, che è anche un esperimento linguistico: “Toamo – La Lotta, La Vita e L’Amore“.
– o – o – o –
LIBRI
Libri Pubblicati dal 2015 al 2017.
Libri Pubblicati dal 2019 ad oggi.
– o – o – o –
ARTICOLI DI GIORNALE
Questi sono alcuni degli articoli dedicati a lui.
– o – o – o –
ATTESTATI E CERTIFICAZIONI
Questi sono alcuni degli attestati e certificazioni che ha ricevuto in questi anni di attività.
- Premio letterario: “Eccellenze” Attestato di merito – seconda edizione 2016 ;
- Premio Letterario: “Essere Donna” con la poesia “Dona é…” Cosenza 17/03/2018;
- Premio Letterario: “Poesia e Vita” – Prima edizione : Menzione d’onore con la poesia Gentil 14 febbraio – Pompei 30/06/2018;
- Premio letterario : “Poesia è bellezza”, Terza edizione, “targa d’onore” con la poesia “C’è” (Pensiero) Cosenza 24/11/2018;
- Premio Letterario: “Pino Bernnardo” – Prima edizione: Menzione d’onore con la poesia “Cuore tra le braccia”, Cosenza 15/12/2018;
- Premio Letterario: “Romeo e Giulietta”, Quarta edizione Gala dell’Amore: Menzione d’onore con la poesia ”Il dolce turbine”, Cosenza 23/02/2019;
- Premio Letterario: “Mata e Grifone”, Prima edizione, Secondo posto sezione C – silloge edite, con la silloge “Toamo – la dama la terra e il leone”. Messina, 21/11/2020.
- Premio Letterario: “Stabia in Versi”, Terza Edizione, segnalazione di merito, con la Brave storia: “Chimere”. Castellammare di Stabia, 25/06/2022
- Premio Culturale Internazionale “Cartagine” XXII edizione – 15/12/2023
– o –
– o – o – o –
Albo d’oro dei poeti, scrittori ed artisti italiani
link interviste:
Intervista : Radio Cosenza Nord – RCN
Intervista: Radio Libera Bisignano – RLB
Intervista: Pillole di Cultura 1
Intervista: Pillole di Cultura 2
Intervista: Pillole di Storia e Letteratura
– o – o – o –
ASSOCIAZIONI
Socio Fondatore dell’Associazione Socio-culturale: “Club della Poesia”(dal 2015 ad oggi) ;
Socio Onorario dell’Associazione Socio-culturale: “I Lunari”, n°tessera15/2023;
Socio Associato dell’Associazione: “Braccia Aperte“ (dal 2017 ad oggi) ;
Socio Associato dell’Associazione: “M.D.D. – Movimento Difesa Disabili“ (dal 2016 ad oggi) ;
Socio Associato dell’Associazione socio-culturale: “Sviluppo Consentia” ;
Socio Associato dell’Associazione:”Libera… Mente“ ;
Socio Associato SIAE, Associazione Italiana Autori ed Editori (Dal 2021 ad oggi);
Associato dal 2022, S.F.I. – Società Filosofica Italiana, n° Tessera 68/2023;
– o – o – o –
Home – Profilo Facebook – Pagina Facebook – You Tube
Instagram – Linked In – Esperimenti